domenica 13 novembre 2011

Come Don Chisciotte - Alla ricerca della verita'..

Nino La Rosa:

Anche stamattina continua la solita parata davanti agli schermi TV di omuncoli sprovvisti di cultura e di senso dello Stato . Uno spasso sono poi quelli della Lega, nota fabbrica del niente liofilizzato, e di certi sinistroidi fuori dalla Storia. Ha da passà il tempo che ci separa dalle prossime elezioni: quanta gente non sarà mai esistita....



Mauro Miccolis:
Preferisco di gran lunga Barnard ai suoi detrattori, benché le analisi economiche di questi ultimi siano spesso più accurate e convincenti delle sue. Le analisi, giuste o sbagliate che siano, non servono a un tubo senza l’energia e l’impegno che nascono dall’indignazione, dalla ribellione morale, dal desiderio di agire.
Leonida fermò i persiani alle Termopili partendo da una valutazione completamente sbagliata delle forze in campo.

Colombo scoprì il continente americano mentre cercava di raggiungere l’oriente, fondandosi su calcoli pacchianamente erronei della misura della circonferenza terrestre.
Tutte le grandi imprese della storia umana sono scaturite dalla risolutezza di individui o gruppi di individui animati dalla determinazione a muoversi ad ogni costo, prescindendo dalle dotte ed accurate analisi che – razionalmente e fondatamente – consigliavano di restare fermi dove si era.

Somigliavo parecchio a Barnard, meno di una decina di anni fa.
Facevo il rappresentante sindacale e mi ero reso improvvisamente conto di come la collusione tra sindacati e gruppi imprenditoriali lavorasse, in realtà, per lo smantellamento d...ei diritti dei lavoratori, anziché per la loro salvaguardia. E’ terribile entrare in un ente che si crede (ingenuamente) composto di “difensori della patria” e trovarlo interamente occupato da agenti del nemico.

Roba da sbroccare di brutto.
Urlavo e strepitavo contro tutti e tutto, prendevo a parolacce i superiori (con i conseguenti provvedimenti disciplinari del caso), assalivo i miei stessi referenti sindacali durante le assemblee, mettendo in scena memorabili risse verbali, adiacenti alla colluttazione fisica.

Soprattutto, me la prendevo con i miei colleghi di fabbrica, colpevoli, ai miei occhi, di una pavidità e di un’incomprensione criminale delle strategie con cui padronato e sindacati confederali li stavano conducendo alla schiavitù....


http://www.comedonchisciotte.org/site/index.php

ComeDonChisciotte - LA VIE EN ROSE